Countdown

Countdown. Cosa accade quando ti danno pochi mesi di vita, quando ti dicono che non si può più fare nulla per te? Ti prepari al countdown, nel solo modo che conosci. E l’unico modo che Arianna conosce non è rifarsi una vita, ma farsi una vita.

Arianna è la protagonista del romanzo di Nuela Celli pubblicato da Giraldi Editore intitolato appunto Countdown.

Arianna ha quarant’anni, vive con i suoi genitori, come un’ombra rispetto al fratello osannato e apparentemente perfetto. Lei non ha mai combinato nulla di buono, non per sé. Quando scopre di avere un tumore non dice nulla a nessuno, osserva i suoi genitori che a loro volta la guardano con vaga aria di sufficienza e decide di vivere la vita che non ha mai vissuto. In maniera aggressiva, si prende tutto, con la fame di chi sente di non aver mai fatto nulla prima. Inizia a viaggiare, rivede vecchie conoscenze, incontra nuove persone, si rifà il look scoprendosi bellissima.

Senza tregua e senza riflettere, se quelli devono essere gli ultimi instanti della sua presenza sulla terra lei vuole lasciare il segno. Per sé stessa. Arianna ha bisogno di rendersi conto di esistere, di essere una persona e non un fantasma cui nessuno presta attenzione.

Nuela Celli ha scritto un libro che ci dice quanto sia importante la vita sempre, non quando sembra troppo tardi, quanto valga la pena di essere vissuta lasciando da parte l’apatia per rendersi conto che siamo tutti unici. Lo fa raccontando una protagonista estrema e a volte scioccante, ma in maniera necessaria perché, in fondo, tutti dovremmo trovare la nostra strada.

Countdown si legge proprio in questo modo, come un conto alla rovescia sino alla conclusione, per capire quale sarà la direzione della vita di Arianna. Finché ci sarà.

Nuela Celli

Countdown

Giraldi Editore

Pagine: 251

Prezzo: 13,90 euro