Se pensate ad un famoso investigatore quale nome vi viene in mente per primo? Probabilmente Sherlock Holmes: ineguagliabile, il personaggio creato da Conan Doyle a distanza di centotrent’anni non passa mai di moda tra gli amanti del genere noir.
Lo sa bene Paolo Gulisano, autore esperto del genere fantastico e in particolar modo di Tolkien e appassionato, ovviamente, di Mr. Holmes. Con Edizioni Ares ha da poco pubblicato infatti Indagine su Sherlock Holmes, viaggio nel mondo del detective, nei suoi spazi, nei suoi luoghi e nelle sue terre, senza naturalmente tralasciare il suo fidato collaboratore Watson.
I due, insieme, altro non erano che le due facce del loro autore, sia psicologicamente che fisicamente: Watson era Doyle, che avrebbe probabilmente smesso i suoi panni per essere Holmes, come protagonista e antagonista.
Il saggio di Gulisano è il risultato di una profonda ricerca nella mente di Holmes e del suo autore, un modo per svelare i misteri dell’investigatore ed esplorare, come fece Doyle, il mistero del male.
Si scopre così che il giallo è vera metafora della condizione umana, fatta per andare instancabilmente alla ricerca della verità.
Paolo Gulisano
Indagine su Sherlock Homes
Edizioni Ares
Pagine: 200
Prezzo: 14,00 euro