Il 22 marzo 1921 nasceva Nino Manfredi. Cento anni fa.
Non è perciò un caso che Andrea Ciaffaroni, tra i massimi esperti di comicità in Italia, abbia perciò deciso di realizzare un tributo, una biografia incredibilmente dettagliata, dedicata proprio all’attore e intitolata Alla ricerca di Nino Manfredi ( Sagoma).
Manfredi è stato il contrario del mattatore, il contrario di quelli che sono stati definiti i “colonnelli” del cinema nostrano, da Sordi a Gassman sino a Ugo Tognazzi.
Manfredi, che come scrisse Gian Luigi Rondi lavorava “vietandosi di dominare la scena (e poi lo schermo), ma imponendosi molto di più con il garbo e addirittura i silenzi che non con la spavalderia”.
Quella di Ciaffaroni è un’opera minuziosa che ricorda, per non farla scordare, la grandezza dell’attore ciociaro, attraverso la sua vita e la sua carriera. Tante interviste e molte immagini ( centocinquanta fotografie) provenienti anche dall’archivio personale della famiglia Manfredi, creano un affresco teso alla scoperta dell’uomo Nino. Un percorso lungo e dettagliato, dai primi palchi con Eduardo De Filippo sino al varietà e alla televisione, Manfredi ha provato tutto nell’ambito dello spettacolo, come attore, come cantante, autore e regista.
Ma se di uomo si parla, parte fondamentale nella vita di Manfredi è stata occupata dalla famiglia, dalla moglie Erminia, dai suoi amici e colleghi. Tutto è riportato nel libro di Andrea Ciaffaroni, che è andato alla ricerca di Nino Manfredi con il prezioso aiuto di tante voci, con la collaborazione di Carlo Amatetti e dai critici Alberto Anile e Alberto Crespi.
Andrea Ciaffaroni
Alla ricerca di Nino Manfredi
Sagoma Edizioni
Pagine: 448
prezzo: 25,00 euro