La regola di Santa Croce

Una scritta su un muro può nascondere un significato enorme, qualcosa di inimmaginabile. Una scritta sul muro può portare con sé una storia tutta da scoprire. Lo capirà bene la carabiniera salentina Chicca Lopez, noto personaggio di Gabriella Genisi nel suo nuovo romanzo La regola di Santa Croce ( Rizzoli).

Santa Croce a Lecce è un’architettura  barocca meravigliosa, e come tutte le opere degne di questo nome, nasconde qualche segreto che solo l’artista conosce. In questo caso però il segreto arriva da qualcuno che ha voluto rovinare fregi e allegorie scrivendo tre nomi: Eva, Renzo, Cesare. A scoprire lo scempio non su un banale e anonimo muro è proprio Chicca, che nel frattempo, dal nucleo operativo è stata relegata alla tutela dei Beni Culturali e del Paesaggio. Deformazione professionale e testardaggine caratteriale che la rendono esplosiva nel bene e nel male, vogliono che naturalmente Chicca non possa limitarsi a considerare il fatto come una stupidaggine commessa da chissà quali ragazzini, bisogna andare oltre.

Così, a cavallo della sua moto, giacca di pelle e coda ci cavallo, Lopez si mette alla ricerca di quelle tre persone. E deve andare indietro nel tempo per scoprire una storia risalente ad un’estate degli anni ottanta, quando tre ragazzini si legarono per sempre in un patto di sangue. Due i ragazzi e una la ragazza, biondissima  che nel giro di pochi anni ha iniziato a far perdere la testa a tutti i giovani del luogo, sino al punto di fare vacillare il rapporto con i fratelli di sangue.

Per anni il loro rapporto è andato avanti, sino a quando, durante un caldo pomeriggio di sole e cicale, Eva è scomparsa nel nulla. Un cold case cui Chicca Lopez non sa e non vuole sottrarsi, deve sapere che fine hanno fatto quei giovani degli anni ottanta, deve sapere cosa è accaduto a Eva, perché non sia l’ennesima donna sparita nel nulla, risucchiata da un destino oscuro di cui nessuno ha mai saputo, forse anche per omertà, sapere niente.

Non sorprende il fatto che questo giallo di Gabriella Genisi incolli il lettore alle pagine  sino a scopriren la conclusione. Personaggi come Chicca Lopez e Lolita Lobosco fanno oramai parte delle vite dei suoi lettori.

E come sempre, protagonisti  importanti sono anche il mare, i profumi del paesaggio, e quelli della cucina.

Gabriella Genisi

La regola di Santa Croce

Rizzoli

Pagine: 244

Prezzo: 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *