Vera e Luna. Luna e Vera. Due persone diverse, molto diverse.
La storia è quella di Libera la tua voce di Febe Giorgi ( DeA Planeta).
Ogni sera prima di andare a dormire Vera conta i flaconcini nell’armadietto del bagno “ uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette…” e così via. Vera di preoccupa per tutto e tutti, perché nel passato le cose non sono sempre andate come avrebbero dovuto, anzi. E così si preoccupa di quello che gli altri pensano, si preoccupa sempre di aver detto la cosa sbagliata, della scuola superiore che la attende.
Insomma, proprio di tutto. Anche del padre, che per cinquantanove giorni l’ha lasciata letteralmente sola smettendo di essere suo padre.
Luna invece non si preoccupa proprio di nulla: ha un piercing al sopracciglio, i capelli slavata, indossa capi senza alcuna cura. E ha sempre pronta una battuta tagliente. Dalla sera in cui c’è stato l’incidente in piscina tutti parlano di lei, “luna lunatica”, che non conta mai fino a sette per essere sicura che tutto il suo mondo non vada in frantumi. Ma nonostante tutto, anche Luna sa cosa voglia dire avere giorni bui, conosce la preoccupazione, e si sente sola. Vorrebbe raccontare a qualcuno cosa è successo davvero quella notte, sull’orlo della piscina.
Luna e Vera sono diverse, ma uguali in una cosa: non sanno farsi del bene.
Almeno fino a quando la verità non le metterà contro tutti, e allora bisognerà abbandonare la paura, e trovare il coraggio.
Febe Giorgi
Libera la tua voce
DeA Planeta
Pagine: 201
Prezzo: 14,90 euro