Dal trasportino che è una “galera mobile da deportazione”, al modo di abbindolare sino alle movenze per far comprendere la propria disapprovazione, la vita di un gatto non è sempre facile, perché quando ci si trova in una casa c’è sempre la questione dell’addomesticamento: quello dell’uomo.
Lo sa bene Barbara Capponi, in arte Babas, artista che con la casa editrice Giunti ha pubblicato Come addomesticare un umano.
Il libro, illustrato da Andrea Ferolla e con la prefazione di Daria Bignardi, racconta il punto di vista felino nella quotidianità di un mondo infestato dagli umani, discendenti dalle scimmie, esseri che parlano e si muovono in continuazione che non sempre comprendono i comportamenti e i sentimenti dei mici che hanno deciso di tenere con sé.
Ma addomesticare un umano alla fine non è così complicato, bisogna saper dosare in giusta misura seduzione e indifferenza, prima o poi capiranno.
Così, il libro di Babas racconta passo passo tutto quello che bisogna fare: dai croccantini che piacciono a quelli che proprio no, al tipo di miagolio che dovranno imparare a riconoscere, sino alla comprensione degli spazi di cui ogni gatto necessita, perché non puoi sempre stargli addosso.
Anche se è vero, alla fine, che gli esseri umani, per quanto esseri strani e difficili da comprendere sin dalla loro più tenera età, sanno essere affettuosi e fedeli.
Babas
Come addomesticare un umano
Giunti
Pagine: 144
Prezzo: 15,00 euro