E’ uscito l’atteso secondo capitolo della nuova trilogia di Don Winslow. Dopo Città in fiamme ecco che è arrivato Città di sogni ( HarperCollins), in cui ritroviamo Danny Ryan, che avevamo lasciato tra le macerie di una tremenda guerra tra mafiosi italiani e irlandesi del Rhode Island.
E qui, in questo romanzo, troviamo il passaggio ad una nuova era, al novo millennio. Attraverso i mesi e gli anni è Danny a segnare la storia: sopravvissuto e convinto di volersi lasciare ogni orrore alle spalle, vedovo troppo presto e padre di un bambino piccolo, Ryan va verso San Diego per ricominciare, ma non sarà facile. E quando mai lo è.
La polizia lo cerca. I suoi nemici pure. Eppure in un attimo, tra i capitoli introdotti dai versi dell’Eneide, Danny si ritrova a Hollywood, dove si innamora di nuovo. E’ pieno di soldi ora, vuole tenere un profilo basso e investire in maniera lecita. Ma ad Hollywood non si può rimanere immuni al fascino del cinema e ai flash dei paparazzi. E la sua nuova compagna è un’ attrice, la bellissima e fragile Diane Carson. E’ un attimo perché il basso profilo vada a farsi benedire.
Tutto filerà liscio per un po’, ma oramai i lettori di Winslow lo sanno, i guai cercano Danny, ben più di quanto li cerchi lui. Un’esistenza tranquilla non può essere da Ryan, non del tutto almeno. Ma forse i santi in paradiso per Danny continueranno ad esserci, dobbiamo solo attendere l’ultimo capitolo, Città in rovina.
Se nelle storie dell’autore americano non si può mai essere certi di nulla, si può però contare sulla sua incredibile capacità di tenere il lettore incollato alle pagine, in un continuo susseguirsi di eventi che cambiano continuamente le carte in tavola.
Con Città di sogni troviamo il grande affresco americano tra due secoli.
Don Winslow
Città di sogni
Traduzione di Alfredo Colitto
HarperCollins
Pagine: 400
Prezzo: 22,00 euro