Repetita

Repetita è stato il romanzo d’esordio di Marilù Oliva, e oggi, a quattordici anni di distanza, Solferino ha deciso di pubblicarlo nuovamente. Dinnanzi a questa storia non si può rimanere indifferenti, tanto coinvolti quanto turbati dalla figura di Lorenzo Cerè, il protagonista.

Lorenzo vive a Bologna e  ha un passato terribile, fatto di abusi e abbandoni, una vita che l’ha segnato sino all’età adulta in maniera profonda. Lorenzo è un serial killer. Ma vorrebbe smettere di uccidere le persone, anche se in un modo o nell’altro gli hanno fatto dei torti, e quindi secondo lui meritano la fine che lui gli fa fare. Con metodi atroci, sevizie studiate che si rifanno alla storia. Perché Cerè è ossessionato dalla storia, voleva diventare un insegnante, è colto e scaltro. E infatti la polizia brancola nel buio, non sa come arrivare all’assassino.

Lorenzo ha provato ad andare in analisi, anche per provare ad eliminare quel mal di testa perenne che non può essere solo dolore fisico,, ma sempre con scarso successo, o meglio, nessun risultato. Quando però incontra la dottoressa Marcella Malaspina tutto cambia.

Questa psichiatra gli piace, è bella e sensuale, intelligente e conturbante. Ma fa troppe domande, e lui non può rispondere. Perché se rispondesse, la sua identità verrebbe svelata, e i poliziotti hanno solo un soprannome per lui: Valentino. Eppure Lorenzo non riesce a non pensare alla Malaspina. Ogni giorno.

Cerè cambia idea in continuazione, tra una voglia di redenzione e quella di uccidere. Non può farne a meno, eppure vorrebbe. Marilù Oliva ha scritto un thriller potente e appassionante.

Marilù Oliva

Repetita

Solferino

Pagine: 206

Prezzo: 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *