L’età del male

Un romanzo potente, un ritratto sconvolgente dell’india moderna: è tutto nel romanzo L’età del male di Deepti Kapoor, pubblicato in Italia da Einaudi,che fa parte della storia della saga criminale dei Wadia, famiglia che  controlla trasporti, miniere, zuccherifici.

Ma è con la speculazione edilizia che stanno consolidando il loro impero. Il lettore viene subito portato a vedere una scena violenta: cinque morti sulla strada, trascinati da un’auto piombata su di loro ad altissima velocità. La polizia arriva sul luogo dell’incidente e si trova davanti un elegante autista ubriaco. I poliziotti si rendono subito conto di avere a che fare con una persona potente.

Da qui parte una trama fatta di tanti personaggi, come Ajay, Sunny e Neda.

Ajay è nato poverissimo, venduto dalla famiglia per saldare un debito, mentre Sunny è sempre stato ricco, bello, il rampollo della famiglia Wadia, organizzazione mafiosa potente. Ma Sunny è solo apparentemente sicuro di sé e imperturbabile. Infine Neda, giovane giornalista del Delhi Post che proviene da una famiglia colta e progressista e guarda con apprensione ai diritti umani troppo spesso violati nel suo paese.

In un periodo storico colmo di proteste da chi viene sfrattato e chi soffre la fame, il giornale di Neda inizia ad indagare per far esplodere uno scandalo. Ed è così che i personaggi, con le loro vite e i loro caratteri, si incontrano e intrecciano i loro destini. L’età del male racconta l’India con le sue incredibili contraddizioni e le sue diseguaglianze fatte di persone troppo potenti e altre troppo povere.

Kapoor ha dato vita al primo capitolo di una saga che promette di continuare ad essere avvincente.

Depti Kapoor

L’età del male

Traduzione di Alfredo Colitto

Einaudi

Pagine: 648

Prezzo: 22,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *