Trust

Lo scrittore di origini argentine Hernan Diaz ha vito il Premio Pulitzer per la Narrativa 2023 ( ex aequo con  Barbara Kingsolver, autrice di Demon Copperhead ancora inedito in Italia) con Trust, un romanzo pubblicato in Italia da Feltrinelli,  che definire originale sarebbe riduttivo.

Ambientato nella New York degli anni ’50, Trust si compone infatti di quattro differenti voci, quattro differenti punti di vista per comporre un quadro in cui la vita e le scelte di Andrew Bevel, ricco finanziere riportano alla figura della moglie Mildred, artefice della sua fortuna.

Dopo la pubblicazione di un romanzo da lui giudicato offensivo, Bevel, che ha ottenuto enormi guadagni grazie a speculazioni seguite al crollo della Borsa del 1929, assume la giovane Ida Partenza, figlia di un anarchico italiano, perché lo aiuti a scrivere la sua autobiografia per raccontare la verità su di lui, la sua fortuna e sulla oramai defunta moglie Mildred.

 Ida però si rende conto che non riusciranno mai a dare un reale e fedele ritratto sulla donna, la cui personalità continua a sfuggirle.

Come se non bastasse Bevel muore improvvisamente, così il lavoro rimane incompiuto.

Solo trent’anni più tardi Partenza  ha la possibilità di accedere agli archivi della Fondazione Bevel, dove trova finalmente il diario di Mildred, prezioso tassello mancante all’enigma che ha lasciato nella sua vita un’impronta indelebile.

 

Hernan Diaz

Trust

Traduzione di Ada  Arduini

Feltrinelli

Pagine: 378

Prezzo: 22,00 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *