Brunello descrive come, dopo una carriera in multinazionali e startup, un giorno sente un “click” nella sua testa e decide di mollare tutto per trasferirsi al Sud. Qui scopre un modello di felicità mediterraneo, basato sull’amore per i contatti sociali, i pranzi infiniti, il ruolo della famiglia e l’attenzione alle piccole cose. Questo modello contrasta con la frenetica cultura del Nord, offrendo una visione alternativa di benessere.
Il concetto di “Southshifting” introdotto da Brunello è una filosofia di vita che propone un ritorno a uno stile di vita più semplice e autentico. Non si tratta solo di diventare “terroni” ( lasciate perdere ogni significato negati vo della parola) ma di trovare e coltivare il “terrone” che si nasconde in ognuno di noi, valorizzando aspetti della vita spesso trascurati nella moderna società occidentale.
L’autore condivide la sua esperienza con naturalezza e umorismo, mostrando che non esistono regole fisse per la felicità, ma che esistono luoghi dove essere felici è più facile. La sua storia è un invito a riflettere sulle proprie scelte di vita e a considerare l’idea che il benessere possa essere trovato anche fuori dai modelli di successo tradizionali.
Cambio vita, vado al sud è un libro che ispira e diverte, offrendo uno sguardo sincero e ironico sul cambiamento di vita. La narrazione di Brunello è coinvolgente e rende il suo viaggio di trasformazione un’esperienza che molti lettori possono trovare stimolante e incoraggiante. La felicità, suggerisce l’autore, può essere raggiunta ovunque, purché si abbia il coraggio di ascoltare se stessi e di abbracciare nuove possibilità.
Alessandro Brunello
Cambio vita, vado al sud
Salani Editore
Pagine: 232
Prezzo: 14,90 euro