Montecchi, docente universitario e neuroscienziato, è un vedovo cinquantenne di Verona, membro del CICAP e convinto negazionista del paranormale. Un giorno il suo mentore Giancarlo Grassi, figura di potere, gli chiede di prendere parte alle indagini sui due omicidi. Grassi vuole che Montecchi fornisca il suo parere e aiuti la figlia di un caro amico, Anna Bianca Orsini, a capo dell’Unità delitti insoluti (UDI), i cosiddetti cold case.
Le indagini portano Montecchi a confrontarsi con il passato oscuro di Giovanni Venturi, morto di cancro nel 2010 ma noto soprattutto per il suo coinvolgimento nell’omicidio della seconda moglie e delle loro figlie nel 2003. Prima condannato all’ergastolo, era stato successivamente assolto e aveva continuato a dirigere la Beyhond Technology, colosso dell’alta tecnologia. Le analogie tra i recenti omicidi e il delitto di Venturi sono impressionanti, non è possibile che non ci sia alcune connessione tra i fatti.
Montecchi pur chiedendosi più di una volta perché abbia accettato una follia simile, si sposta tra Verona, Roma e la Liguria, collaborando strettamente con Anna Orsini, e durante le indagini incontra personaggi chiave come Riccardo Venturi, figlio di Giovanni, e Ottavio Fiorilli, un giornalista che conosce bene il caso. proprio lui, convinto della colpevolezza di Venturi, suggerisce a Montecchi di esplorare ulteriormente i materiali del vecchio caso.
Il romanzo di Paoli è carico di suspense, le ambientazioni, descritte con cura, spaziano tra città affascinanti e misteriose, rendendo la narrazione vivida e coinvolgente.
Gigi Paoli
Oltre
Giunti
Pagine: 323
Prezzo: 16,90 euro