Quintetto di Fabio Lombardi, edito da Vallecchi, è un romanzo che inizia come un gioco e finisce per esplorare il confine tra verità e finzione, tra passioni autentiche e costruite. Un giallo dal sapore vecchia scuola, in cui cinque personaggi si muovono come pedine su una scacchiera complicata, pieni di umanità, gelosia e un pizzico di cinismo.
Il tutto ha inizio con una presentazione letteraria. Il celebre scrittore John Carter Gibson è in prima fila, con la moglie Claudia e i suoi amici Alberto e Laura. Sul palco c’è anche Guglielmo Rollo, scrittore e provocatore di professione, il terzo incomodo che risveglia tensioni sopite e nuovi desideri.
Rollo accusa Gibson di essere un illusionista, un manipolatore di storie. E per dimostrare la superiorità della realtà sulla finzione, lancia una sfida: scrivere un romanzo sulle vite di Alberto e Laura, che accettano, chi per voglia di novità, chi per rassegnazione. Ed è qui che si intrecciano i fili di un triangolo complicato. Laura, sempre più affascinata da Rollo, cede all’attrazione, e Alberto si trova a dubitare, a sospettare, forse a disperarsi.