Succede di notte di Valeria Montebello ( Feltrinelli) è un viaggio a occhi aperti nel caos delle relazioni contemporanee, uno specchio lucido e crudele in cui si riflette una generazione che sbandiera la libertà mentre inciampa nelle sue insicurezze. Azzurra, ventisettenne disillusa e sarcastica, è una protagonista che ti conquista e ti esaspera allo stesso tempo.
Conduce “Post Love”, un podcast che smonta pezzo per pezzo il mito del romanticismo in un’epoca dove il primo approccio spesso arriva sotto forma di una foto non richiesta. La sua vita sentimentale, disseminata di “uomini-larva” e “uomini-fantasma”, è una sorta di campo di battaglia emotivo dove niente dura e tutto si sgretola.
Montebello alterna momenti di cruda comicità a riflessioni più intime, accompagnandoci nei ricordi di Azzurra: la Cambridge degli anni dell’Erasmus, la nascita di un quadrato amoroso tra lei, l’amica Alba, Carlo e Luke, e quel momento cruciale in cui l’amicizia più importante della sua vita si spezza. Azzurra non ha mai smesso di pensare ad Alba, ma per affrontare quel nodo dovrà prima districare le relazioni tossiche che la tengono ancorata al passato.