Non si celebrano solo trionfi, ma soprattutto le cadute, gli inciampi, le pause che sembravano la fine e sono diventate l’inizio.
C’è Serena Williams che urla al mondo la potenza dell’essere donna e atleta, Djokovic che trasforma la fatica in scienza, Agassi che lotta con sé stesso più che con gli avversari. È qui che il tennis mostra tutta la sua potenza simbolica: sport solitario, aperto, mentale. Chi regge su un campo da tennis, spesso, sa reggere anche nella vita. E questo libro ti fa venire voglia di provarci, non con la racchetta, ma con le scarpe ben allacciate, pronto a correre anche quando sembra che la palla sia troppo lontana.
Matchpoint è per chi ama il tennis, certo, ma anche per chi cerca ispirazione nei luoghi più inaspettati: in una finale al quinto set, in una sconfitta sotto il sole di Melbourne, in una stretta di mano a fine match. Perché ogni giorno può essere un match point. Sta a noi decidere se giocarlo.
Andrea Novelli e Andrea Giudice
Matchpoint. I campioni del tennis come fonte di ispirazione quotidiana
Ultra Edizioni
Pagine: 272
Prezzo: 19,50 euro