Verso un sicuro approdo

Verso un sicuro approdo è stato scritto nel 1987 da Wallace Stegner, Cantore del West americano, l’ultimo romanzo prima della sua morte. Il libro, in libreria con Bompiani, narra di due coppie di amici che si conoscono in gioventù, in uno di quei momenti in cui tutto può accadere, in cui ogni obiettivo è lì, a portata di mano, magari non semplice da raggiungere, ma comunque possibile.

La storia va a ritroso, cominciando nel momento in cui i quattro si ritrovano in una casa di villeggiatura dove gli amici hanno passato, negli anni, momenti indimenticabili. Si va da Albuquerque, nel New Mexico, sino a Madison, dove Larry e Sally, coppia di orfani non certo benestanti di nascita ma brillanti in tutto quello che fanno,  avevano conosciuto e intrecciato le loro vite a quelle di Sid e Charity. La voce narrante è quella di Larry, diventato poi scrittore di successo, che riporta gli inizi della conoscenza, sino al momento in cui Charity è in punto di morte.

Sid è un professore, affascinante, intelligente, ma non ha mai avuto il successo di Larry, ed è fondamentalmente un  uomo superficiale, legato ad una donna, sua moglie, dotata al contrario di un carattere manipolatore, accentratore, tanto da essere a tutti gli effetti il centro del romanzo di Stegner.

Il tema è quello dell’amicizia, quella che scorre, lentamente, come il tempo, quella  che appare sempre costante, quella che da fiducia, perché anche se sembra che non accada mai nulla di sconvolgente in realtà rende piena l’esistenza.

Verso un sicuro approdo è questo: una profonda e splendida riflessione sulla vita, sugli affetti , sui dolori che ognuno inevitabilmente prima o poi affronta e sulla capacità di affrontarli, insieme a qualcuno che ci stia affianco, sino alla vecchiaia, che però non toglie mai ai protagonisti la vitalità. Non c’è rassegnazione ma vita.

Wallace Steigner

Verso un sicuro approdo

Bompiani

Pagine: 394

Prezzo: 22,00 euro