Lillian Boxfish si fa un giro

Una vera e propria dichiarazione d’amore per New York, quella di Lillian Boxfish, la protagonista del romanzo della scrittrice statunitense Kathleen Rooney Lillian Boxfish si fa un giro, oggi pubblicato in Italia da 8TTO Edizioni.

Rooney si è qui  iberamente ispirata alla vera storia di Margaret Fishback, copywriter di punta dei grandi magazzini Macy’s negli anni ’30, la più pagata al mondo, quando per una donna farsi strada nel lavoro e avere una carriera era quasi impossibile, quando la società vedeva le donne solo come mogli e madri.

Siamo nel 1984, New York non è più una città così sicura, il crimine è dietro ogni angolo, e in molti si preoccupano per Lillian, oramai ottantenne, che vive sola nella grande metropoli. Il primo a chiederle continuamente di trasferirsi nei più tranquilli sobborghi è suo figlio, che, orfano di padre, l’ex marito di Lillian, sta per dire addio anche alla matrigna.

Ma Lillian non ne vuole sapere di andarsene, e mentre attraversa la città rigorosamente a piedi durante la sera di Capodanno ripercorre mentalmente la sua intera vita, da quando era giovanissima e approdava a New York in cerca di lavoro.

Lillian, sfacciata, donna straordinaria, che non ha mai accettato un no, e per diventare la migliore copywriter sulla piazza ha di buon grado rinunciato ad un marito e a una famiglia, almeno per molto tempo. Lillian era una ragazza così disincantata da non credere nell’amore eterno, e grazie alle sue doti di autrice e scrittrice iniziò ad avere fortuna anche nel campo editoriale componendo poesie.

La figura della signorina Boxfish era unica, e in molti compravano i suoi libri, tutti la vedevano come la donna emancipata, capace di bastare a se stessa. Ed era vero. Almeno sino a quando non incontrò quello che sarebbe diventato suo marito e il padre del suo unico figlio: un amore grandissimo, totale. Ma come poteva quell’amore conciliarsi con tutte le idee in cui lei non solo aveva creduto ciecamente, ma anche abbondantemente diffuso?

Mentre sta per arrivare il 1985 Lillian incontra tante persone, tra baristi, famiglie, autisti, persino rapinatori. E unica come solo lei sa essere, si racconta e racconta quella che è diventata la sua città, l’unica in cui potrebbe vivere, l’unica cosa che le ispiri sempre, costantemente amore.

Kathleen Rooney

Lillian Boxfish si fa un giro

Traduzione di Cristina Cigognini

8TTO Edizioni

Pagine: 400

Prezzo: 19,00 euro