A Londra con Virginia Woolf

Di Virginia Woolf per fortuna ci sono rimaste le opere: titoli come La Signora Dolloway, Gita al faro, Orlando, Una stanza tutta per sé. E se è vero che attraverso le grandi opere  possiamo intuire qualcosa su chi le ha scritte, conoscere gli autori nella loro intimità è qualcosa di unico, perché molto spesso proprio la loro vita è già un romanzo.

Ed è ciò che accade qui, in A Londra con Virginia Woolf di Cristina Marconi ( Giulio Perrone Editore), saggio in cui Marconi ci racconta Virginia dall’ infanzia alla morte, di una famiglia incredibilmente allargata per l’epoca, i continui cambi di residenza sino i suoi demoni, le sue visioni, i dottori che volevano per lei una vita tranquilla e ritirata, quando lei invece non ha mai potuto fare a meno della città, Londra, e del suo fermento, dei suoi salotti, della sua vivacità, delle serate che diventavano mattine, delle feste e di tutto ciò che era movimento.

In ordine cronologico vediamo Virginia  nascere nel 1882 in una casa ad High Park, con la madre e il padre, già precedentemente sposati entrambe, i fratellastri con cui ebbe un rapporto complesso e la sorella adorata, Vanessa, con cui visse quasi in simbiosi.

La vediamo poi a Bloomsbury con una cerchia di amici che rese il quartiere artistico e culturalmente stimolante; la incrociamo nelle sue passeggiate per lo Strand e Oxford Street, la vediamo curiosare sino a che la città non ha più avuto alcun segreto per lei.

Otto in tutto i traslochi di casa che la bellissima Virginia fece, quando i medici avrebbero preferito un’esistenza più calma. Ma come poteva essere calma una mente così brillante, incredibilmente all’avanguardia sino allo scandalo  e incapace di fermarsi? Non poteva, e così con il marito Leonard, giornalista e teorico politico ha anche dato vita alla Hogarth Press, la loro casa editrice. Nessuno poteva fermarla.

Marconi con A Londra con Virginia Wolf regala ai lettori un ritratto coinvolgente ed estremamente affascinante.

Cristina Marconi

A Londra con Virginia Woof

Giulio Perrone Editore

Pagine: 124

Prezzo: 15,00 euro