Arrocco siciliano

Ibla, primi del ‘900, la vita scorre lentamente, la stagione calda si sta affacciando rapidamente. E’ la storia di Arrocco siciliano, romanzo di Costanza Di Quattro pubblicato da Baldini+Castoldi, che dopo Donnafugata e Giuditta e il monsù ci riporta in Sicilia per raccontarci di Antonio Fusco, farmacista.

Arrocco siciliano

Fusco arriva a Ibla dopo la morte del dottor Albanese, unico farmacista in paese, custode di molti segreti, uomo amato e benvoluto da tutti. E’ stato lui, nelle sue volontà, a lasciare la sua attività a Antonio, forestiero, napoletano a cui tutti inizialmente guardano con sospetto.

Nessuno conosce il suo passato ma è da subito evidente che ne stia scappando, per di più abita nella casa della vedova di Albanese, e questo non va bene. Durante i primi giorni Fusco cerca di capire come farsi una vita, e a poco a poco entra a far parte di un circolo in cui è facile vedere uomini che si giocano anche la casa e la macchina, la sua fortuna è sfacciata. Ma è anche vero che è in gamba nel suo lavoro, e dopo aver curato più di una persona ed essere entrato nelle grazie delle signore con le sue creme per il viso, Antonio sente di avere una vita.

Forse non ha imparato del tutto a non commettere più gli errori del passato, ma ci sta provando.

Sarà l’incontro con Federico, un ragazzino affetto da una malattia sconosciuta che lo ha reso già vecchio e fragile nell’aspetto e nelle ossa, a cambiare ogni prospettiva del farmacista nei confronti della vita. Quell’essere umano dalla vita difficile, che tutti hanno sempre visto come figlio del demonio per le sue deformità, diviene presto il suo punto di riferimento. E sarà proprio Federico a insegnare a Fusco il gioco degli scacchi, e sapersi muovere con abilità nella vita come sulla scacchiera, è fondamentale.

Ma sarà davvero così per Antonio Fusco? Sarà capace di muoversi nella maniera più corretta? Arrocco siciliano contiene una storia in redenzione e vendetta si mescolano alla perfezione,

Costanza Di Quattro

Arrocco siciliano

Baldini+Castoldi

Pagine: 298

Prezzo: 18,00 euro