Bonnie Parker- Un destino chiamato Clyde

Il libro Bonnie Parker: Un destino chiamato Clyde scritto da Arianna Destito Maffeo ( Morellini Editore)  offre un’interessante prospettiva sulla vita di Bonnie Parker,  figura storica nota principalmente per la sua associazione con il celebre criminale Clyde Barrow.

Esattamente: Bonnie & Clyde, forse la coppia di criminali più nota al mondo.

La trama qui si concentra sulla giovinezza di Bonnie, la sua ricerca di significato e opportunità nella dura realtà di Cement City, un sobborgo di Dallas, durante gli anni Venti.

Destito Maffeo affronta  la storia di Bonnie attraverso due voci, quella della protagonista stessa e quella di sua madre Emma. Una scelta narrativa che offre una doppia prospettiva, permettendo al lettore una comprensione più profonda del personaggio e della sua relazione con la madre.

La descrizione di Bonnie come una giovane vivace, ironica e curiosa, con grandi sogni e poche opportunità, suggerisce che il libro possa esplorare la lotta di una donna contro le limitazioni della sua epoca e ambiente. L’incontro con Clyde Barrow, la sua scelta di seguirlo nonostante la sua vita da bandito, e la successiva formazione di una “follia a due” promettono un racconto avvincente e appassionante.

La cornice storica dell’America del Proibizionismo, della Grande Depressione, dell’età del jazz e delle tempeste di polvere offre un contesto ricco di dettagli e possibilità per esplorare il contesto sociale dell’epoca.

La narrazione alternante tra la prospettiva di Bonnie e quella di sua madre aggiunge uno strato di complessità e ambiguità alla storia, ponendo domande sulla vera natura di Bonnie e sulla percezione della madre riguardo alla figlia criminale.

L’autrice di Bonnie Parker – Un destino chiamato Clyde ci regala  una narrazione coinvolgente e ricca di dettagli storici, con personaggi ben sviluppati e una storia che va oltre la mera cronaca di eventi noti per esplorare la complessità umana.

Arianna Destito Maffeo

Bonnie Parker – Un destino chiamato Clyde

Morellini Editore

Pagine: 244

Prezzo: 20,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *