Il morso della vipera

Nel 1935 a Torino, mentre il fascismo sta prendendo potere, Anita ha deciso di non lavorare più nel negozio dei genitori; vuole sposarsi, ma forse no.

Forse prima vuole trovarsi un lavoro tutto suo, nessuno ha mai creduto nelle sue capacità, Anita è bella, ma forse non così intelligente. E invece eccola alla scrivania della redazione di Saturnalia, rivista che pubblica racconti gialli americani dopo averli tradotti sotto la supervisione di Sebastiano Satta Ascona.

Così ha inizio il nuovo romanzo di Alice Basso Il morso della vipera ( Garzanti ).

Basso ci porta a conoscere nuovi personaggi che si muovono in afosi giorni di fine estate. Anita diffida dei giornali che ormai promuovono il regime, ma le storie che va a battere sulla macchina da scrivere iniziano ben presto a coinvolgerla,  facendola mettere un po’ da parte il suo fidanzamento con Corrado: la sua mente vaga tra queste storie di omicidi tanto da portarla ad interessarsi direttamente del caso di un’anziana donna arrestata per aver detto a gran voce che un uomo, considerato da tutti un eroe di guerra, è in verità un assassino.

Il periodo però non è facile, mettersi contro il potere può portare enormi guai, ma Anita è certa che la donna dica la verità, e  decide di aiutarla, con grande coraggio, pur  sapendo di mettere la propria vita in pericolo. Non sarà però sola in quest’avventura, Sebastiano Satta Ascona, che inizialmente le era antipatico, diventa suo alleato. Insieme cercheranno di venire a capo di un caso difficile.

Le conoscenze dei gialli americani verranno utili.

Alice Basso, milanese residente da tempo in un borgo medievale fuori Torino, racconta un’Italia che sta per vivere uno dei periodi più difficili e bui della sua storia, sempre con un pizzico di ironia e con una storia che vede come protagonista una donna che inizialmente ci appare svampita, un po’ superficiale, ma che in realtà, anche contro tutto ciò che lei stessa ha sempre pensato di sé, è capace e acuta, mantenendo sempre quel poco di anima sognatrice che la rende unica.

Alice Basso

Il morso della vipera

Garzanti 

Pagine: 313

Prezzo: 16,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *