I consigli del libraio: ad aprile ci sono Irene, Marco e Silvia della Libreria Scritti e Manoscritti di Ladispoli.

Libreria di varia, con un’ampia selezione dei migliori libri per bambini e ragazzi, aperta dal 1994,  Scritti e Manoscritti è la prima libreria  della città. Irene ha iniziato a lavorare in questa libreria nel giugno del 1997. Quello che doveva essere solo un lavoro stagionale,  durante il primo anno di università, è invece diventato il suo lavoro quotidiano. Da allora sono passati quasi 21 anni. Nel 2003, i precedenti titolari hanno deciso di cederla, proponendola a lei e a Marco e nel 2004 hanno fatto, seppur con tante paure, il “gran salto”.
Dal 2012 è arrivata anche Silvia, libraia validissima e gran lettrice.
Tanto è cambiato da quando ha iniziato. Negli ultimi 6/7 anni, anche a causa della crisi che ha colpito il settore dell’editoria, si sono dovuti “reinventare”. Ora devono competere con la vendita on-line, il vero concorrente delle librerie.
Incontri di letture e laboratori per i più piccoli, presentazioni e incontri con gli autori per i più grandi ( tra i tanti Erri De Luca, Maurizio De Giovanni, Andrea Marcolongo, Veronica Pivetti)  hanno portato la libreria ad essere  un luogo di aggregazione. Un luogo dove non si acquistano solo libri, ma  si diventa amici, ci si confronta e  si scambiano idee.
Tutto questo è possibile, solo attraverso la professionalità, il servizio, la qualità, la passione e un pizzico di follia (che non guasta).
 
La bellezza genera altra bellezza, Irene ne è certa!
 
I tre libri consigliati da Irene, Marco e Silvia: 

 

L’oceano quando non ci sei – Mark Lowery  (De Agostini)

Per andare a rivedere il delfino che hanno visto davanti al porto l’estate precedente, Martin e suo fratello minore Charlie, scappano da casa. I due fratelli partono da Preston diretti in Cornovaglia, un viaggio di 421 miglia, con in mano una scatola di biscotti al cioccolato, i preferiti di Charlie. Durante il viaggio in treno, tra momenti di assoluta ilarità alternati a momenti di terrore e angoscia, impariamo a conoscere i due fratelli e i loro genitori.  Martin e Charlie stanno veramente andando a vedere il delfino? Cosa contiene in realtà la scatola che Martin porta con sé? Con una semplicità inaspettata Mark Lowery ci accompagna in un viaggio tra emozioni, sentimenti e indissolubili legami fraterni. 

Una lettura delicata e commovente, una trama originale che ti tiene incollato fino all’ultimo.    

 

Le Assaggiatrici  – Rosella Pastorino (Feltrinelli)

Ambientato nell’autunno del 1943, Rosa Sauer protagonista del romanzo, insieme ad altre 9 donne, ogni giorno viene portata da Gross-Partsch, un villaggio vicino alla Tana del Lupo, al quartier generale di Hitler per assaggiare il cibo del Fuhrer e accertarsi così che non sia avvelenato.  Rosa Sauer, che ogni sera ritorna nel piccolo villaggio dove è ospite dei suoceri mentre suo marito combatte sul fronte russo, durante il giorno, in mensa, stringe alleanze e amicizie ma anche rivalità, con le altre giovani assaggiatrici.Nella primavera del ‘44 in caserma arriva il tenente Ziegler. Temuto da tutti, Rosa ne rimane incredibilmente colpita e attratta, tanto da creare con lui un legame inaudito. Rosa è vittima e colpevole allo stesso modo. La collusione con il  male e l’istinto di sopravvivenza, convivono perfettamente e il lettore è in trappola, esattamente come la protagonista. Rosella Postorino racconta  sentimenti e ambiguità, sempre in bilico tra ciò che è giusto e sbagliato, rimanendo fedele ai sentimenti e alle complessità umane.

 

La Bastarda della Carolina – Allison Dorothy (Minimum Fax)

E’ la storia di Bone, ragazzina degli anni 50  del South Carolina, che racconta, vive, urla e 

piange in silenzio. E’ la storia di una famiglia di donne fortissime e resilienti e uomini brutali dal cuore d’oro e altri dall’anima nera quanto chiari sono i loro occhi.

Bone scruta tutto e riflette, cerca di ritagliarsi un posto in un mondo che la definisce “bastarda” e si tiene in piedi grazie al delicato, sorprendente, fragile e controverso rapporto con la mamma che resisterà agli urti e alla violenza, purtroppo domestica.

E’ un romanzo dal sapore autobiografico, pieno di musica e speranza, che descrive con un’accurata chiarezza e una dichiarata durezza, un’adolescenza spigolosa che grida alla Vita, alle Passioni, all’Amore. Tutto rigorosamente maiuscolo.

Maiuscolo come questo Sud della Carolina, apparentemente senza riscatto ma che riserverà delle sorprese crudeli quanto amorevoli e che lascerà il lettore incantato e indeciso se gridare al capolavoro o tenere questa perla narrativa tutta per sé.

Libreria Scritti e Manoscritti: Via Ancona, 180 – Ladispoli ( RM)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *