Due sorelle, un rapporto difficile e una verità sorprendente.

Due sorelle, diverse, in conflitto da sempre. Un rapporto difficile, quello tra Agnese e Micaela, raccontato in Una ragazza affidabile dalla scrittrice Silena Santoni. Il romanzo, appena pubblicato da Giunti, inizia con il ritorno di Agnese a Firenze, dove è nata e cresciuta e che ha abbandonato per Ancona, città in cui ha deciso di vivere con un bravo e benestante marito e le loro figlie.

La morte di una zia  e la sua eredità hanno fatto sì che Agnese dovesse arrivare a Firenze per incontrare, dopo tanti anni, la sorella Micaela.

Due sorelle, dicevamo, così diverse: Micaela, la più grande, bella, seduttiva, sempre al centro dell’attenzione ma incapace di costruirsi un futuro sicuro. Agnese, più giovane, abbondantemente sovrappeso per gran parte della sua giovinezza, studiosa. Affidabile.

La trama si sposta continuamente con flashback, dal presente in cui le due sorelle si rivedono continuando a non trovare un punto d’incontro, al passato in cui fanno capolino politica, lotta e brigate rosse, il modo di approcciare la vita di Micaela così distante da quello della sorella, che pur credendosi migliore per certi aspetti è soggetta ad un’invidia tremenda. Lei non era bella, non era affascinante. In più era innamorata del cugino Sergio, e voleva che quel rapporto che le sembrava allora così magico rimanesse una cosa sua, una cosa che la sorella non potesse toccare. Nel presente la situazione è diversa, la vita della più piccola sembra essere perfetta, aver trovato la giusta strada, mentre quella di Micaela è rimasta appesa al nulla, tra lavoretti senza sicurezza economica e una solitudine palpabile che ha preso vita dall’incapacità di Micaela di crescere.

Potrebbe sembrare semplicemente la storia di due sorelle, di un conflitto familiare come tanti. Eppure non è così. Silena Santoni attraverso continui salti temporali riesce a mettere il lettore in condizione di chiedersi costantemente cosa stia succedendo, c’è un punto nascosto che si rivela in maniera del tutto sorprendente solo nell’ultima pagina, quando tutto prende forma, quando si arriva a capire. E quel che si capisce è molto più inquietante di quanto ci si potesse aspettare.

E come se non bastasse, le figlie di Agnese, in vacanza insieme in un luogo lontano, non si fanno sentire da giorni.

Silena Santoni

Una ragazza affidabile

Giunti

Pagine: 269

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *