Può essere visto come un libro per bambini, ma onestamente servirà molto agli adulti: Il mare non serve a niente ( HarperCollins), di Anna Neudecker, alias La Bigotta, tatoo artist più celebre della rete che ne ha curato le illustrazioni, e Michele Rossi, Responsabile della Narrativa Italiana Rizzoli, è una storia commovente, tanto semplice quanto importante: non abbandonare i tuoi sogni. Anche quando sembrano irraggiungibili, credici. Perché credere di poter arrivare a qualcosa di tanto ambito fa andare avanti, fa vivere anche quando le cose non sono semplici. Continua a leggere
Archivio mensile:Dicembre 2018
Verità, false notizie, fantasie. Cosa sappiamo davvero sul Natale?
Le fake news si sa, sono oramai dappertutto, riguardano tutto, non si sta un giorno senza che qualcuno abbia messo in giro quella che una volta veniva comunemente chiamata “bufala” e che qualcuno l’abbia scoperto. Nemmeno il Natale è esente.
GIà: molto di quello che pensiamo di sapere sul Natale, dalle sacre scritture alla figura di Babbo Natale, non è esatto.
Lo spiega con dovizia di particolari e uno studio meticoloso Errico Buonanno, che per UTET ha pubblicato Falso Natale, libro che riporta appunto le false notizie sulla festa più attesa dell’anno, ma in modo ironico e non puntiglioso, senza togliere il gusto del Natale, senza toglierne la magia, ma “solo” riportando una serie di verità per cui ci si stranisce un po’. Siamo certi di alcuni fatti storici, religiosi e pure pagani, con assoluta buonafede, e in realtà crediamo ad un sacco di fandonie. Continua a leggere
I consigli del libraio: a dicembre c’è Davide Ravan della libreria AUT di Torino
AUT. Dove i libri sono indipendenti nasce a marzo 2016. L’idea della libreria é quella di dare spazio ad editori piccoli e medio/piccoli, quelli cioé che spesso non hanno visibilità nelle grandi librerie o nelle catene. Fin da subito si decise di non lavorare né con distributori né con grossisti, prediligendo il contatto diretto con gli editori, in modo che la selezione dei libri sia sempre fedele alla politica della libreria. Sui nostri scaffali trovano spazio tutti i generi, ma un occhio di riguardo lo abbiamo per la politica e per lo sport, calcio in particolar modo. Oltre ai libri da noi puoi trovare anche cd, vinili, magliette, giochi in legno, quadri e opere di artisti locali come quadri e illustrazioni.
Ci troviamo in via Barbaroux 8, nel cuore del centro di Torino, a due passi da Piazza Castello e via Garibaldi.
I tre libri scelti da Davide:
Continua a leggere
Gli spaiati
Olivia Marni è una che di divorzi se ne intende. Non è mai stata sposata, ma è un avvocato specializzato proprio in questo. E’ così abituata ad avere a che fare con quasi ex mogli e quasi ex mariti da poter prendere una laurea in psicologia ad honorem, perché prima della separazione dei beni , di assegni e calcoli c’è sempre il racconto sulle motivazioni ( e sulle chat con terzi) che hanno portato una coppia a scoppiare. Almeno, in quel di Napoli, la città di Olivia, protagonista de Gli spaiati di Ester Viola ( Einaudi), è sempre stato così. A Milano un po’ meno. E Milano è dove Olivia si è trasferita per amore di Luca, suo capo neo separato che ha sua volta ha seguito nel trasferimento la ex moglie Carla per poter stare vicino ai figli. Continua a leggere
L’assemblea dei morti
Quando economicamnete non sei in ottime acque, quando magari hai anche problemi con alcuni strozzini, farti ingolosire da una proposta che prevede una rapina facile facile con alto guadagno, è un attimo.
Ne L’assemblea dei morti del giornalista e scrittore Tomàs Bàrbulo, edito Marsilio, sono in quattro uomini di Madrid ad accettare la proposta di un gioielliere: scassinare una banca. Scassinare una banca? E chi lo fa più oramai, con in sistemi di sicurezza che ci sono adesso? I dubbi vengono dissipati quando il misterioso commerciante spiega che si tratta di una vecchia banca senza sistemi sofisticati di Marrakech, che vedrà entrare nel caveau un bel gruzzolo di soldi e preziosi solo per un paio di giorni. Entrare sarà facilissimo per la compagnia dei quattro spagnoli: guidati da un fognaiolo, dovranno solo sfondare un muro probabilmente già molto rovinato dall’umidità. Continua a leggere
Modaioli al trullo: una festa che non può finire senza intoppi.
Un esordio noir molto social e molto glamour, quello della barese Chicca Maralfa, che con Festa al trullo ( Les Flaneurs Edizioni ) ci porta in una Puglia che si fa palco di moda e mondanità, grazie al lancio di Ciceri&Tria, linea di abbigliamento di Vanni Loperfido che porta il nome di un piatto tipico della tradizione salentina, terra natia dello stilista, astro nascente del sistema del fashion.
Ad occuparsi del grande evento è Chiara Laera, famosissima influencer, fashion blogger, stylist. Basta un suo tocco perché tutto diventi red carpet. Il red carpet più ambito, naturalmente.