L’ultimo messaggio di Leonardo

Adele  Cattaneo è una giovane psicoterapeuta e fotografa, la conosciamo in L’ultimo messaggio di Leonardo, libro scritto a quattro mani da Maria Pirulli e Stefano Ferrio per Skira.

Adele è anche la prima ad aver decifrato la firma nascosta di Leonardo Da Vinci, cui alludono le mani dei personaggi di una delle opere più famose e colme di enigmi dell’artista: La vergine delle rocce, pala resa ancor più nota dalle relazioni che l’artista intratteneva con i modelli scelti per interpretare la Madonna e l’Angelo.

Pirulli e Ferrio, proprio nel quinto centenario dalla morte di Leonardo, che molte città, compresa ovviamente Milano,  stanno festeggiando con numerosi eventi, ci fanno inoltrare con questo libro, la fine del quattrocento e oggi, in un fitto intreccio, calzante, colmo di cultura, letteratura e scienza, in un continuo gioco di specchi.  Adele si affida al tempo e allo spazio, ala loro relazione e a quella che lega lei ad uno dei più grandi geni di tutti i tempi, non solo del Rinascimento.

Leonardo Da Vinci, infatti, che troviamo alla corte di Ludovico il Moro, tra labirinti e camere oscure, sembra anticipare le peripezie che la stessa Adele si trova ad affrontare oggi, insieme ad Edmondo, un bimbo sordo a cui deve badare.

Il 25 aprile  1483, Leonardo è già noto, ha contatti con i grandi committenti, e infatti nel contratto stipulato per quest’opera viene indicato come “Maestro”. La data di consegna prevista per La Vergine delle rocce è quella dell’8 dicembre dello stesso anno, ma da qui seguiranno svariate peripezie. Un gioco di luci e ombre, lo sfumato tipico di Leonardo, fanno parte di questa storia raccontata da Stefano Ferrio e Maria Pirulli.

Un libro per appassionati di arte e mistero,  una storia affascinante che porta alla luce molti dettagli della meravigliosa arte e dell’incredibile intelligenza di Leonardo.

Maria Pirulli e Stefano Ferrio

L’ultimo messaggio di Leonardo

Skira

Pagine: 301

Prezzo: 18,00 euro