Amiche vere, oppure bugiarde sino alla morte?

Come si riconoscono le vere amiche?  Dalla loro complicità? Dalla loro onestà? Dai segreti  che condividono e custodiscono gelosamente? Le amiche si riconoscono sempre, anche viste da fuori, ma a ci sono amicizie che fanno rimanere senza parole. Perché non sempre l’amicizia è limpida. Certamente non la è quella narrata da Rebecca Reid  in Le bugiarde ( Piemme). Il titolo non lascia nulla all’immaginazione.

Lila, Nancy e Georgia non sono certo amiche comuni, quelle che vedi nei locali mentre chiacchierano e ridono con un cocktail in mano. Ma certamente le tre si conoscono molto bene, sin dai tempi del collegio femminile: durante quegli anni erano diventate inseparabili, nonostante le loro differenze, il loro modo di vivere, le loro famiglie.

Sebbene inseparabili sin dall’adolescenza, su Georgia, Lila e Nancy ha sempre regnato una sorta di cattiveria, un gioco di dispetti e piccole ripicche. Sono mai state veramente leali tra loro? Si. In un’occasione, un episodio di cui non possono e non vogliono parlare con nessuno, che conoscono solo loro.

Anche da adulte, quando Georgia e Lila vivono ancora a Londra con i rispettivi mariti e Nancy le raggiunge per pochi giorni dagli Stati Uniti, dove si è trasferita e ha trovato un giovane fidanzato che vuole presentare, il loro segreto sembra essere l’unica cosa al sicuro, l’unica garanzia della loro amicizia.

Ma nel corso di una cena a casa di Georgia e del suo facoltoso marito, tutti i problemi vengono a galla. Quelli di ognuna delle tre donne, delle loro personali vite, ma anche quelli che loro stesse, tra loro, hanno creato o contribuito a creare.  

Tutto ad un tratto il loro segreto non sembra più così al sicuro. Una delle tre potrebbe parlare, sfinita dai rimorsi, convinta che ogni fallimento della sua vita abbia a che fare con quanto accaduto al Liceo.

Rebecca Reid, al suo primo thriller, ci  fa tenere la guardia alta , mantiene il fiato sospeso tramite la narrazione su due piani temporali, fa conoscere la parte più ambigua e angosciante di tre donne, tre amiche. O forse nemiche.

Rebecca Reid

Le bugiarde

Traduzione di Rachele Salerno

Piemme

Pagine: 309

Prezzo: 19,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *