Broken

Sei romanzi brevi che raccontano storie diverse ma dove sono sempre presenti temi come il tradimento, la vendetta, la droga, ma anche la giustizia, quella che ci si fa da soli, perché non si può sopportare una perdita, perché in questo mondo  “ comunque ci entri, ne esci a pezzi”. Tutto questo è Broken, di Don Wislow, edito HarperCollins.

In questi brevi romanzi, un centinaio di pagine ciascuno, gli estimatori dell’autore americano, ex investigatore privato, esperto di antiterrorismo, ritrovano i personaggi iconici della sua produzione: Boone Daniels, i Re del mondo Ben, Cho e O, Bobby Z, Neal Carey.

Si inizia con Broken, il primo racconto che da il nome al volume, in cui Danny, un agente, è stato ucciso da alcuni spacciatori. A scoprirlo è la madre, Eva McNabb, centralinista della polizia: comprensibilmente distrutta dal dolore, Eva chiede all’altro figlio, Jimmy, di vendicare suo fratello, uccidendo tutti i responsabili… si continua con Rapina sulla 101, in cui ci troviamo dinnanzi ad una serie di furti di gioielli sulla Highway 101. I colpi sono stati commessi nel corso degli anni, ma il colpevole non è mai stato trovato. Troppo scaltro e attento, il ladro non si ripete mai nello stesso luogo, riesce a farla sempre franca, tanto da indurre la polizia a pensare che dietro a tutto ciò ci sia un’organizzazione formata da più persone. Ma il detective Lou Lubesnick non ne è affatto convinto, secondo lui c’è una sola mente.

Lo zoo di San Diego è certamente il più esilarante della raccolta di Broken: uno scimpanzè se ne va in giro libero per le strade armato di pistola, le persone sono terrorizzate ma anche affascinate e ovviamente quando Chris Shea tenta di disarmare l’animale salendo su un albero e candendo invece rovinosamente dopo essere stato colpito sul naso dall’arma, tutto viene ripreso e messo su Youtube. La reputazione di Shea può salvarsi in un solo modo, e sarà proprio lui a dover far capire quanto vale il suo lavoro.

Il quarto titolo è Sunset: qui incontriamo il re dei garanti per le cauzioni di San Diego, Duke Kasmajian sulle orme di Terry Maddux, una leggenda del surf rovinatosi con le sue mani per via della droga e diventato criminale incallito che non si è presentato ad un’udienza fissata dal giudice. Ed è qui che entra in scena un altro asso del surf, Boone Daniels.

In Paradise ritroviamo invece Ben, Cho e O, i tre migliori amici coltivatori di marijuana. In quella che si può pensare come un viaggio di lavoro alle Hawaii, i tre contattano alcune persone del luogo per mettersi in affari ed espandere il loro giro anche alle isole. La mala locale però non è affatto d’accordo, e quello che è considerato come un paradiso terrestre di colpo diventa un luogo a dir poco inospitale, non solo per loro.

A chiudere, L’ultima cavalcata, la storia che più di ogni altra in questo libro tratta il tema dell’umanità, della comprensione del prossimo. Calvin Strickland è agente di frontiera, ha sempre considerato i migranti tra Messico e Stati Uniti come individui senza nome senza farsene mai un problema. Questo finché non vede una ragazzina rinchiusa in una gabbia che cambierà il suo modo di vedere il mondo.

Don Winslow si conferma un grande autore. I suoi scritti, messi su carta con stile veloce, tagliente, uno stile dettato dal riuscire a vedere con lucidità le storture del mondo e denunciarle in maniera unica.

Don Winslow

Broken

Traduzione di Alfredo Colitto e Giuseppe Costigliola

HarperCollins

Pagine: 535

Prezzo: 20,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *