Le stagioni del viaggio

Libro nel libro, quello che nasce nella mente di Elisa, la protagonista di Le stagioni del viaggio, nuovo romanzo di Maria Pia Romano ( Besa Muci Editore): Elisa è una giornalista e ghost writer, ha sempre scritto per gli altri, lavorato in un’emittente televisiva di Lecce, la sua città, ma da tempo non sente più di vivere la sua vita. Elisa ha la sensazione di non avere nulla di suo, le sembra di andare a casaccio, così trova la soluzione in un viaggio con solo biglietto d’andata, meta la Grecia, un’isoletta minuscola come ce ne sono tante lì, ma ogni isola in realtà è unica.

La vita, tra un’estate piena di vacanzieri e l’altra, scorre lentamente, ed Elisa trova il piacere della vista nelle onde del mare, del gusto nel miele, nello yogurt e nei gusti del paese, ritrova il modo di pensare.

Qualcosa è accaduto nella sua vita, e la ferita è apertissima, un cratere in cui ogni giorno Elisa ha temuto di cadere senza potersi rialzare. E invece, quell’isola le dona una nuova vita, nuovi incontri, una nuova visione delle cose e la possibilità di scrivere di nuovo, per sé stessa, una storia sua, che esce senza poter essere bloccata.

Ma Elisa non vuole bloccarla, anzi: ha abbandonato tutto, ha messo via il telefono, ha staccato dai social, si disintossica come mai avrebbe pensato di fare.

L’unica persona con cui rimane in contatto è sua madre, che cerca di dissuaderla in tutti i modi, dicendole che quella non può essere una vita vera, una condizione duratura. Ma Elisa sembra di nuovo serena, e se quanto accaduto non potrà mai abbandonarla del tutto, se non altro potrà essere vissuto in maniera diversa.

Il romanzo di Maria Pia Romano narra di perdita e di rinascita. E per rinascere bisogna ritrovarsi e trovare la via più giusta per noi. Non è facile, si deve mettere in conto il fallimento. Ma magari, invece, una nuova  splendida vita arriva.

Maria Pia Romano

Le stagioni del viaggio

Besa Muci Editore

Pagine: 179

Prezzo: 15,00 euro