Le terme

Dal 1986, anno di prima pubblicazione, è tornato in libreria con la casa editrice Feltrinelli Le terme,  giallo che vede protagonista Pepe Carvalho, il famoso personaggio di Manuel Vazquez Montalban.

Carvalho sta passando un periodo di disintossicazione da tutti i suoi eccessi alimentari  in un impianto termale, El balneario, nel sud della Spagna e sulle sponde del fiume Sangue.

E’ lì, in questo stabilimento adibito a spa gestito da una società svizzera che ha recuperato le antiche terme romane e arabe preesistenti, solo per purificarsi un po’, non ha certo intenzione di stravolgere il suo modo di vivere. Due settimane, niente di più.

Pepe Carvalho si guarda intorno, è nella sua natura ascoltare e osservare. E lì, a frequentate le terme, la fauna è tanta e varia: una clientela cosmopolita e facoltosa che segue la parola e le cure elaborate dallo scomparso  Dottor Faber, padre degli nuovi proprietari delle Terme, digiunando e sottoponendosi a cure che somigliano a torture.

Ma se già di per sé l’idea di sottoporsi ad una dieta non esalta Carvalho, a mettercisi sarà la morte: quella di persone che perdono la vita nelle acqua termali, a cominciare da Mrs. Simpson e Von Trotta.  A quel punto a Pepe non rimane altro che mettersi al lavoro e aiutare la polizia per risolvere quello che sembra un omicidi privi di senso. Ma ovviamente non è così, la soluzione di tutto sta nel passato delle vittime e nei loro legami.

Manuel Vazquez Montalban

Le terme

Feltrinelli

Pagine: 267

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *