Lo scammaro avvelenato

La cucina, anche se è buona, anzi buonissima,  può uccidere? E’ il  grattacapo di Lolita Lobosco, commissario di polizia nata dalla penna di Gabriella Genisi nota al grande pubblico per i romanzi e la trasposizione televisiva con Luisa Ranieri.

Nell’ultimo breve giallo intitolato Lo scammaro avvelenato ( Sonzogno), ad essere ucciso è un uomo, Enrico Fasulo, ospite del Bed&Breakfast di Carmela, la sorella di Lolita.

Proprio qui, nel cuore di Bari, Fasulo, scrittore romano a suo dire famoso, si trattiene e si intrattiene, proprio con Carmela, che pensa a lui come possibile grande storia d’amore. Insomma, da ospite in cerca di una storia per il  suo nuovo libro, Enrico è diventato qualcosa di più, o almeno, così pensava la povera Carmela, dedita alla cucina, come tutta la sua famiglia, vera buongustaia e ottima conoscitrice della cucina pugliese e non solo.

Un giorno Carmela decide di preparare per il suo amato uno scammaro, seguendo la ricetta di nonna Dolò, un pensiero solo per lui, perché gli uomini, si sa, si prendono per la gola.

Ma il giorno dopo aver mangiato questo delizioso piatto, Fasulo viene trovato morto nella sua stanza. L’autopsia non lascia alcun dubbio: avvelenamento da botulino presente nei peperoni presenti nello scammaro.

Carmela viene accusata di omicidio dalla polizia, il suo mondo sta per andare in pezzi, esattamente come quello di Lolita: la sua carriera, il suo duro lavoro, i sacrifici. Tutto quanto rischia di svanire perché sua sorella ha ucciso un uomo, e sembra ci sia anche un alibi. Ma può essere veramente così? No, Lolita non ci crede, sua sorella è molte cose, ma un’assassina proprio no. In più, come se tutto ciò non bastasse, la relazione di Lolita con Caruso va sempre peggio, e la Commissaria, forse per la prima volta nella vita, non sa più reggere i pesi che le cadono addosso.

Ma prima dell’amore viene la famiglia, per quanto bizzarra sia, e Lolita deve provare l’innocenza della sorella.

Questa storia di Genisi è deliziosa, esattamente come le numerosissime ricette riportate nel libro, dagli antipasti al dolce, tutte da provare, tutte da gustare.

Gabriella Genisi

Lo scammaro avvelenato

Sonzogno

Pagine: 183

Prezzo: 15,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *