Il detective Jackson Brodie, personaggio di Kate Atkinson, è protagonista del nuovo romanzo della scrittrice intitolato Il cerchio magico ( Marsilio).
Brodie ha deciso di vivere un po’ da eremita in una cittadina sulla costa del North Yorkshire. Ma la sua propensione ad andare in soccorso di donne che ne hanno bisogno non lo ha abbandonato, anche se non è riuscito a salvare quella per lui più importante, la sorella Niamh.
La cittadina in cui vive è solo in apparenza tranquilla, i professionisti del luogo sono tutt’altro che persone a modo; qui Jackson incontra Crystal, dedita alla sana alimentazione alla vita della figlia Candance, cui deve dare la vita che lei non ha mai avuto, ma anche Harry, il suo figliastro adolescente che ama teatro e letteratura nonostante un padre macho, e Vince, uomo vittima della moglie tiranno e della figlia che non ha nulla da invidiare alla madre.
Jackson cerca di tenere a galla tutto quanto, tutti i suoi rapporti, in sostanza la sua vita: una ex moglie, due figli, il vecchio cane Dido. Ex militare, ex poliziotto ora investigatore privato, Brodie si ritrova tra le mani un caso che, tra tanti segreti e altrettante bugie, sembra offrire più domande che risposte.
Un’ indagine che cattura, diverte e che commuove, nella ricerca di una verità piena di mistero e umorismo, di pensieri sull’esistenza, l’amore, la famiglia; e se gli eventi drammatici e i colpi di scena abbondano, non necessariamente però, così come succede nella vita, tutti i fili possono essere ricuciti con ordine.
Kate Atkinson
Il cerchio magico
Marsilio
Pagine: 441
Prezzo: 20,00 euro