I Monteleone

E’ da poco uscito in libreria l’ultimo romanzo di Lucia Tilde Ingrosso, I Monteleone ( Bladini+Casrtoldi), la lunga storia di una famiglia milanese sino ai giorni nostri.

Ed è proprio oggi che incontriamo questo nucleo familiare dell’alta borghesia, dove ogni componente viene descritto e ben delineato, nei suoi pregi e nei suoi difetti.

Ognuno ha la sua vita con luci e ombre: la famiglia Monteleone annovera un musicista, un direttore di telegiornale, una stilista, una divorzista. Tutti di grido, tutti noti alla società, tutti uniti.

Quella della famiglia Monteleone è una tradizione che continua con Silvia, la matriarca, classe 1936, gallerista, inserita e influente nei salotti buoni della società meneghina, Amedeo, il fratello, magistrato integerrimo, ucciso in atto terroristico, e poi i gemelli Pia e Roberto, che portano i nomi de nonni, nati a Roma nel 1944 , un periodo storicamente difficile. Pia è diventata una famosa attrice, lui un affascinante affarista. Quattro fratelli che hanno avuto un figlio a testa: Fabrizio, Guido, Lucrezia e Gisella. E poi, in conclusione, un’unica erede, Vittoria.

La storia della famiglia Monteleone si intreccia inevitabilmente con la storia italiana, dal fascismo alla Seconda guerra mondiale, sino al boom economico e agli anni di piombo sino al presente, un presente dove il passato fa incursione, con un terribile segreto, che non potrà rimanere tale ancora per molto.

Ingrosso ha regalato ai lettori una storia coinvolgente e azzeccata, in cui ci si immerge pagina dopo pagina con la voglia di sbrogliare la matassa di quel segreto prima che sia l’autrice a svelarlo.

Lucia Tilde Ingrosso

I Monteleone

Baldini+Castoldi

Pagine: 423

Prezzo: 20,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *