I sorrisi non fanno rumore

I sorrisi non fanno rumore, romanzo  di Enrica Tesio pubblicato da Bompiani,  è una delicata,  profonda e un po’ amara riflessione sulla maternità, sull’amore e sulla verità.

La protagonista, Antonia, conosciuta come Toni, è una scrittrice di libri illustrati per ragazzi, ha da poco perso la madre, e a sua volta è una madre stremata ma determinata che si ritrova a navigare tra le sfide quotidiane di crescere una figlia preadolescente.

Conosciamo  Toni nel periodo natalizio,  in un momento di particolare stanchezza e frustrazione, e quindi durante ad un pubblico di bambini e insegnanti, come niente fosse, annuncia che Babbo Natale non esiste.

Apriti cielo.

Questa dichiarazione sconvolge la sua vita, portando ad una tempesta di reazioni sui social media e costringendola a confrontarsi con le contraddizioni della sua esistenza.

Il romanzo esplora il tema universale della maternità, evidenziando il conflitto interiore di Toni tra la sua immagine pubblica e la sua vita privata. La citazione “Non dovrei dare nulla per scontato, dovrei essere concentrata come un dio, esercitare l’amore in ogni momento, perché l’amore è esercizio di presenza” incarna il peso e la responsabilità che ogni madre sente.

La scrittura  di Tesio è una combinazione di dolcezza e amarezza, con un tocco di magia che ricorda il vento dell’est portato da Mary Poppins. Il personaggio di Riccardo offre saggezza e consolazione, fungendo da guida spirituale per Toni nel momento di smarrimento.

Il romanzo abbraccia temi contemporanei, come le sfide della genitorialità nel mondo moderno, le pressioni sociali e la ricerca di autenticità. Tesio cattura le sfumature della vita quotidiana, portando il lettore a riflettere sul proprio percorso, sulle scelte fatte e sui desideri intrappolati dalle ipocrisie della società.

I sorrisi non fanno rumore è un libro che ci racconta di noi stessi, incanalando il nostro tempo veloce attraverso una narrazione coinvolgente e toccante. Con la sua voce distintiva, Enrica Tesio regala al lettore una fiaba moderna che fa sorridere anche nel buio.

Enrica Tesio

I sorrisi non fanno rumore

Bompiani

Pagine: 200

Prezzo; 17,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *