Chi non si ricorda Il collezionista di ossa da cui è stato tratto un film di successo nel 1997? Jeffery Deaver lì aveva introdotto il suo personaggio più celebre, Lincoln Rhyme, protagonista poi di ben quindici romanzi, tra i quali il nuovo Promesse- Due indagini di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs ( Solferino) , dove Amelia diventa la moglie di Licoln, costretto su una sedia a rotelle da quando l’abbiamo conosciuto.
Ovunque si trovano, i due si mettono a disposizione come detective. Ed eccoli perciò a Bellagio, dove hanno deciso di giurarsi amore per la vita. Matrimonio e viaggio di nozze si trasformano in un’indagine quando una donna chiede loro aiuto per capire cosa stia succedendo al marito, che da qualche tempo ha comportamenti strani, non da lui. Un tradimento? La moglie giurerebbe di no, anche se il dubbio rimane.
Lasciata l’Italia e la cornice del lago di Como, troviamo Amelia e Lincoln in Florida, dove lui ha appena concluso un ciclo di lezioni di tecniche forensi . Un aereo si è inabissato nell’oceano Atlantico. Anche qui potrebbe sembrare un tragico incidente, un motore che smette di funzionare. Eppure secondo alcuni non è così, ma è difficile da provare, vista la mancanza di prove, con il velivolo a otto chilometri di profondità.
Due casi che sembrano avere spiegazioni semplici, invece, naturalmente, per la mente di Deaver non può essere così.
Tra svolte narrative e colpi di scena c’è il principio di Locard, secondo cui in ogni crimine si verifica un trasferimento di prove.
Jeffery Deaver
Promesse
Traduzione di Rosa Prencipe
Solferino
Pagine: 119
Prezzo: 12,00 euro