Piccola città

Piccola città di Silena Santoni ( Giunti) è un romanzo doloroso, che si basa sulle sofferenze di chi ha perso l’amore della sua vita ed è convinto di averne colpa. “ Se solo avessi agito diversamente, se in quel momento avessi detto qualcosa invece di stare fermo e zitto”: sono esempi di frasi che chi non accetta la scomparsa di una persona si ripete in continuazione.
Santoni in questo romanzo da voce ad un uomo, Folco Fantechi, ex attore di successo che ha deciso di darsi al solo insegnamento in seguito ad un incidente in cui è stato investito da un’auto scomparsa poi nel nulla rimanendo per sempre zoppo. La sua condizione l’ha reso cinico e disinteressato in qualche modo al genere umano.

Tra i suoi studenti, nella piccola scuola di Firenze ci sono giovani più o meno dotati, Folco non riesce ad intravvedere quasi mai in loro un potenziale bravo attore, nemmeno per l’opera che lui stesso ha scritto, “Piccola città”.

Sino a quando arriva nella sua vita Ilaria: giovane, bella, brava. La ragazza stravolge completamente la sua vita, entra nella sua scuola e in poco tempo diventa anche la sua compagna. L’esistenza di Folco cambia in meglio. Ilaria diventa una musa, e presto si presentano nuove occasioni per lui, che dai piccoli palchi potrebbe tornare ai grandi teatri, lavorando e stando per sempre con la donna che ama.

Ma forse è tutta un’illusione. Le differenze tra Folco e Ilaria, non solo anagrafiche, iniziano a farsi spazio, ponendo presto fine alla felicità e a quello che l’ex attore aveva visto come un riscatto personale. Ma quando una sciagura colpisce la città di Firenze tutto, irrimediabilmente cambia. Folco è convinto di avere delle colpe, e quelle che non può attribuirsi le scarica su altre persone, diventando irascibile, astioso, xenofobo.

Folco non sa da chi deve difendersi, se da se stesso o dalla sorte che sembra perseguitarlo, e sfoga la sua rabbia e la sua frustrazione richiudendosi in un guscio fatto di rabbia dal quale sa di dover venir fuori, ma non sa se vuole farlo.

Silena Santoni

Piccola città

Giunti

Pagine: 256

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *