L’impronta delle donne

Le testimonianze di sette donne, con le loro passioni e le loro aspirazioni: di questo è fatto il libro di Adriano Moraglio, L’impronta delle donne ( Rubettino editore).

Sette donne, dicevamo che hanno deciso di entrare in azienda senza ruoli di prima linea, che hanno trovato gratificazione e raggiunto importanti traguardi, per loro stesse, per le altre donne.

Il volume, con la prefazione di  Marianna Carlini, fondatrice della società di pubbliche relazioni e ufficio stampa Master Communication, racconta storie differenti tra loro, storie di donne di provenienza e culture diverse: c’è ad esempio Monica Fantoni, che dall’essere cameriera ha fondato Löwengrube, rete di locali in Italia e in Albania, c’è Edolinda Di Fonzo che è andata a lavorare in azienda col marito, e ancora Carla Bosio che oggi lavora nell’azienda alimentare Galfrè, ma che in precedenza era insegnante di lettere.

E via così, sette donne impegnate, che lavorano sodo, che sanno adattarsi alle situazioni, che hanno accettato ruoli che magari non volevano per arrivare poi con tenacia ad ottenere di più.

Non mancano, in questi racconti, quelli riguardanti la maternità, tema ancora oggi spinoso quando rapportato al mondo del lavoro, che rende la vita delle donne ancora complicata.

Ma per riuscire, nel lavoro come in ogni ambito della vita, c’è bisogno anche degli altri, non si può fare tutto da sole, e se si incontrano persone gentili, capaci e disponibili ad ascoltare, tutto diviene senza dubbio più semplice. Bisogna avere anche un pizzico di fortuna. Ancora una volta, per ogni ambito dell’esistenza.

Il libro di Moraglio mand  un messaggio positivo.

Adriano Moraglio

L’impronta delle donne

Rubettino Editore

Pagine: 134

Prezzo: 14,00 euro

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *