Ancora una volta Marilù Oliva dimostra una grande capacità di raccontare i miti greci con sorprendente facilità, spiegando le storie di dei e mortali in maniera semplice, comprensibile a tutti, e pure divertente.
Così, dopo svariati libri come L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre in cui ci ha fornito una visione inedita al femminile, ora si rivolge ai lettori parlando delle diversità come unicità, come punti di forza e comunque qualcosa di non vergognarsi mai.
Con Miti straordinari – Storie di eroine, eroi, divinità e creature che non ti aspetti ( DeAgostini), infatti, l’autrice, con ironia e divertimento, prende alcuni episodi delle vite dei suoi protagonisti per raccontare i loro segreti, le loro segrete paure, le loro incredibili imperfezioni e stranezze.
Dal Minotauro alle Sirene ( che non sono quelle dalla coda di pesce), da Narciso a Edipo sino a Zeus ( ebbene si, anche lui!) sino a Medusa e Odisseo, ogni personaggio porta con sé qualcosa che lo rende affascinante e certamente unico, qualcosa che potrebbe spaventare gli altri, anzi, lo fa, ma che in va guardato e osservato meglio, cercando di comprendere che quella diversità si porta dietro una storia, e che quella storia va capita per ciò che è.
Insomma, nella vita bisogna imparare a fare dei difetti o presunti tali un punto di forza e allo stesso tempo, prima di giudicare, bisognerebbe fermarsi un attimo e guardare oltre, cercare di capire, accettare.
Questo libro di Marilù Oliva è istruttivo sotto molti punti di vista. E la verità è che la cultura, anche in maniera giocosa, è sempre fondamentale per comprendere.
Marilù Oliva
Miti straordinari – Storie di eroine, eroi, divinità e creature che non ti aspetti
DeAgostini
Pagine: 224
Prezzo: 16,90 euro