Vatican tabloid

Con Vatican Tabloid l’avvocato e scrittore Pietro Caliceti ha scritto il seguito de L’0pzione di Dio, e porta avanti storie tra il reale e il romanzato, tra cui una vicenda che da oltre quarant’anni non trova responsabili né risposte: la scomparsa di Emanuela Orlandi.

Il romanzo, pubblicato da Baldini+Castoldi, inizia col ritrovamento di alcune ossa umane nel giardino di Villa Giorgina a Roma, sede della nunziatura apostolica in Italia. Naturalmente il pensiero va proprio alla Orlandi e alla possibilità che quelle ossa le appartengano, e così si aprono nuove indagini della Direzione Centrale di Polizia di Prevenzione.

Nello stesso momento Walter Hamilton, personaggio conosciuto nel romanzo precedente, è diventato Papa, e in Vaticano nasce una lotta per il potere tra lui e gli ambienti clericali che fanno capo al Sovrano Ordine di Malta, ordine religioso dipendente dalla Santa Sede.

Così, alla vigilia di un nuovo Giubileo, si muove il capo dell’Entità, il servizio segreto vaticano,  Ben Keller, che si ritrova a doversi districare tra situazioni molto complesse in maniera cauta, con circospezione, per non rimanere oltremodo invischiato in situazioni scomode.

Hamilton però chiede ulteriori e parallele indagini a padre Alessio Macchia, il vero artefice della sua elezione e segretario personale.

Intrecci e colpi di scena si susseguono pagina dopo pagina in Vatican Tabloid, in cui l’autore mescola sapientemente realtà e finzione.

Pietro Caliceti

Vatican tabloid

Baldini+Castoldi

Pagine: 528

Prezzo: 22.00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *