Cinque persone da eliminare: la lista di Frank Brill

Nel 2026 Presidente degli Stati Uniti d’America sarà Ivanka Trump, suo padre sarà ancora ben saldo in circolazione. Distopia? Realtà possibile? Bisognerebbe effettivamente parlarne con John Niven, lo scrittore americano che ha fatto  dell’ironia e della satira politica punti fermi e di forza, che ha appena pubblicato La lista degli stronzi ( in Italia con Einaudi), dove è piuttosto facile immaginare, se avete letto le precedenti righe, chi ne faccia parte.

Ma non solo i Trump, amati dalla maggioranza degli americani: armi, odio, intolleranza sono gli ingredienti di questo romanzo dai contorni thriller, in cui Frank Brill, sessantenne malato terminale di cancro, decide di farsi giustizia da solo, dopo aver perso nel tempo un figlio, una figlia, una moglie.

E’ il 2026, dicevamo, e Brill non può, non riesce ad accettare il mondo in cui vive, perciò forse la morte che lo attende a breve, è forse una liberazione: l’aborto è illegale, nel paese la xenofobia è diventata prassi. Frank, ex giornalista, vuole solo una cosa: eliminare le cinque persone che fanno parte della sua lista, quelli che hanno rovinato la sua esistenza.

Ma cosa è accaduto a Frank? Bene, prima sua moglie Pippa e suo figlio Adam sono morti nel corso di una sparatoria a scuola, mentre lui giocava a golf, naturalmente inconsapevole, poi la sua primogenita Olivia, nata da un precedente matrimonio, è morta a causa di un aborto illegale, sola, in una camera d’albergo.

Frank Brill incolpa principalmente i politici, le loro scellerate scelte, le loro incomprensibili leggi che hanno massacrato quanto aveva di più caro.

Così, in poco tempo, Frank diventa un assassino, anzi, un serial killer. Il primo omicidio lo sconvolge, ma poi arriva l’adrenalina, il bisogno di mettere in ordine le cose. L’ultima persona della lista degli stronzi è proprio Donald Trump, l’ex  Presidente.

Niven è tagliente, dissacrante, fa satira, ma di fatto denuncia ciò che già accade oggi nel mondo, e che potrebbe peggiorare, in una terribile distopia. Perché la vita privata dei cittadini subisce e dipende in troppe cose dalle brutture della società.

John Niven

La lista degli stronzi

Traduzione di Marco Rossari

Einaudi

Pagine: 240

Prezzo: 17,50 euro